Servizio di assistenza domiciliare

Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) è costituito da un insieme di prestazioni di natura socio-assistenziale, rivolte ad anziani e a soggetti parzialmente o totalmente non autosufficienti o che versano in condizioni di disagio o rischio di emarginazione.
Il SAD prevede interventi personalizzati a seconda delle specifiche esigenze dell’utente, che verranno svolti presso il proprio domicilio, contribuendo al mantenimento delle autonomie, evitando il ricorso all’istituzionalizzazione e riducendo il carico assistenziale familiare.
Il servizio ha quindi l’obiettivo di divenire un supporto alla quotidianità dell’utente e dei propri familiari, offrendo strumenti che migliorino il livello di benessere e salute della persona.
La nostra Cooperativa svolge il servizio di assistenza domiciliare dal 1994; dal 2010 gestisce il servizio in convenzione con la Fondazione Polisolidale per gli utenti residenti nel Comune di Sinnai.

PRESTAZIONI EROGATE

  • Igiene e cura della persona;
  • Aiuto nel governo dell’abitazione e delle attività domestiche;
  • Accompagnamento a visite mediche, per il disbrigo di pratiche burocratiche, per l’acquisto di generi alimentari;
  • Preparazione dei pasti ed aiuto nella somministrazione degli stessi;
  • Assistenza nell’assunzione di farmaci;
  • Interventi di supporto alla deambulazione o all’utilizzo di ausili e protesi;

BENEFICIARI

  • Anziani;
  • Soggetti totalmente o parzialmente non autosufficienti;
  • Persone o famiglie che vivono in situazioni di grave marginalità e isolamento sociale;

COSTO DEL SERVIZIO

Il servizio è soggetto a contribuzione dell’utente, calcolata in misura progressiva in base all’attestazione ISEE ed in relazione all’intensità dell’intervento.

ACCESSO AL SERVIZIO

L’accesso alle prestazioni di assistenza domiciliare avviene su richiesta dell’interessato o di un familiare al Servizio Sociale della Fondazione Polisolidale.
Il Servizio sociale accerta il bisogno socio-assistenziale del richiedente ed elabora il Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), nel quale sono indicate tutte le prestazioni che dovranno essere erogate all’utente. A seguito di questa fase, la nostra Cooperativa viene incaricata di gestire il servizio.

Le modalità di accesso al servizio di assistenza domiciliare gestito dalla nostra Cooperativa, sono pubblicate nel sito della Fondazione Polisolidale https://www.polisolidale.it.

IMPARA CON NOI pone al centro dei propri principi organizzativi la qualità dei servizi erogati ed è per questo che dal 2005 ha adottato un Sistema di Gestione della Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001.

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