Piani di sostegno L. 162/98

La legge 162/98 disciplina l’attuazione di Piani Personalizzati di sostegno in favore di persone con handicap grave, volti a migliorare la qualità di vita del disabile e l'alleggerimento del carico assistenziale familiare.
Si tratta di un importante servizio che può prevedere interventi di carattere assistenziale o educativo, in grado di offrire supporto nella gestione della vita quotidiana o del tempo libero, per lo sviluppo delle potenzialità della persona e per l’acquisizione di una maggiore autonomia. Sono quindi interventi fortemente personalizzati, progettati dalla famiglia insieme agli operatori professionali e sulla base delle esigenze assistenziali definite congiuntamente.
La nostra Cooperativa svolge questo servizio dal 2002, impiegando operatori esperti e qualificati in ambito assistenziale e socio-educativo. Offriamo ai nostri utenti una consulenza specifica, finalizzata a comprendere le reali necessità del disabile e della famiglia, al fine di elaborare un piano di intervento mirato ed efficace.
I nostri assistenti ed educatori attuano le prestazioni nel quadro degli obiettivi stabiliti dal piano di intervento, monitorando costantemente le condizioni di benessere dell’assistito ed interagendo costantemente con la famiglia d’appartenenza.

CHI SONO I BENEFICIARI DEL SERVIZIO?

I beneficiari dei Piani Personalizzati possono essere minori, adulti e anziani con certificazione di handicap grave ai sensi della Legge 104/92 ed il costo del servizio è interamente finanziato dalla Regione Sardegna, tramite il Comune di residenza del disabile.

COME OTTENERE IL SERVIZIO?

Per usufruire del servizio, la persona interessata (oppure il delegato, il genitore, il tutore legale o l’amministratore di sostegno) deve presentare domanda per l’attivazione del piano personalizzato di sostegno al proprio Comune di residenza.

Una volta ottenuto il riconoscimento del Piano Personalizzato L. 162/98 ed acquisita la comunicazione di finanziamento del Comune, il beneficiario del progetto (o chi ne fa le veci) potrà rivolgersi direttamente alla nostra Cooperativa, per concordare le prestazioni necessarie e stipulare apposita convenzione.

PERCHE’ AFFIDARE IL SERVIZIO ALLA NOSTRA COOPERATIVA?

  • Offriamo un servizio di consulenza all’utente e/o alla famiglia, circa le modalità di fruizione del servizio, la redazione della documentazione da presentare al Comune o per ogni altra informazione utile;

  • Offriamo l’affiancamento all’utente e/o alla famiglia nella progettazione dell’intervento e verifichiamo costantemente sull’attuazione degli interventi previsti dal Piano Personalizzato ;

  • L’utente e/o la famiglia non hanno alcun obbligo di predisporre busta paga per gli operatori perché assunti direttamente dalla Cooperativa.

  • Il servizio non subisce interruzioni: in caso di assenza dell’ operatore la Cooperativa si occupa di effettuare la sostituzione;

PER INFORMAZIONI SUL SERVIZIO

Chiama i nostri uffici ai numeri 070/766980 – 328/8882975 o richiedici informazioni all’indirizzo mail info@imparaconnoi.it!

IMPARA CON NOI pone al centro dei propri principi organizzativi la qualità dei servizi erogati ed è per questo che dal 2005 ha adottato un Sistema di Gestione della Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001.

DONACI IL TUO 5 x 1000! E’ un gesto semplice ma per noi molto importante: non solo contribuisce a finanziare i nostri progetti ma ci aiuta a sostenere altre organizzazioni no-profit presenti sul territorio. Devi solo ricordarti di indicare il nostro codice fiscale 01735960922 ed apporre la tua firma nell’apposita sezione della dichiarazione dei redditi.

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